Marrakech, la Costa, il Sahara e la Valle del Draa

<

Avventura - Coppia - Amici
11 giorni/ 10 notti

Show map

Tour: Marrakech, Essaouira e la Costa Atlantica, il Sahara e la Valle del Draa

1° giorno: Marrakech (arrivo) – Essaouira – 2° giorno: Essaouira – Sidi Kaouki – Essaouira – 3° giorno: Essaouira – Agadir – 4° giorno: Agadir – Sous-Massa – Tiznit – Legzira – 5° giorno: Legzira – Tata – 6° giorno Tata – Foum-Zguid-Erg Chegaga – 7° giorno: Erg Chegaga – M’Hamid – Tagounite – 8° giorno: Tagounite – Zagora – Agdz – 9° giorno: Agdz – Marrakech – 10° giorno: Marrakech (visita) – 11° giorno: Marrakech (partenza)

Contattaci per qualunque informazione. Rispondiamo volentieri a tutti per chiarimenti, informazioni, curiosità…insomma, per qualsiasi cosa! Facci conoscere i tuoi desideri e le tue passioni, costruiremo insieme a te il viaggio dei tuoi sogni!

Marrakech, la Costa, il Sahara e la Valle del Draa

Primo Giorno

Marrakech (arrivo e inizio tour) – Essaouira (180 km)

Accoglienza all’aeroporto e partenza in direzione di Essaouira. La vegetazione si trasforma man mano che si percorre la strada: vigneti, uliveti e infine gli alberi di Argan. Questa pianta è presente solo nel Marocco e dal suo frutto si ricava un olio dalle molteplici proprietà curative ed estetiche. Superata Chichaoua, prima un rettilineo, poi una curva, di nuovo un rettilineo e improvvisamente l’oceano. Dalle colline che circondano la città di Essaouira si ammira la baia nella quale essa è adagiata. Si arriva all’hotel/riad e nel pomeriggio si può iniziare ad esplorare la medina, patrimonio dell’Unesco, circondata da alte mura consumate dalla salsedine e dal vento. La città è stata dotata dai portoghesi, nel XVI secolo, di una vera e propria fortezza munita di bastioni incastonati in rocce battute dalle onde oceaniche. L’atmosfera è suggestiva. Pernottamento in riad.

Marrakech, la Costa, il Sahara e la Valle del Draa

Secondo Giorno

Essaouira – Sidi Kaouki – Essaouira (50 km)

Dopo la prima colazione si raggiunge con la macchina la spiaggia di Sidi Kaouki dove si può passeggiare sulla lunghissima fascia di sabbia semi deserta ammirando le evoluzioni dei surfisti. Si rientra ad Essaouira per addentrarsi nei vicoli dei suq o, lasciandosi guidare dai numerosi gabbiani, raggiungere la zona del porto dove, se si arriva al rientro dei pescatori, si può assistere all’asta del pesce. Al tramonto, nella piazza situata tra il porto e le mura si può partecipare alla quotidianità delle persone del posto che in un’atmosfera di altri tempi si rilassano all’aria del tardo pomeriggio. Pernottamento in riad.

Marrakech, la Costa, il Sahara e la Valle del Draa

Terzo Giorno

Essaouira – Agadir (180 km)

Prima colazione partenza per Agadir. La strada si snoda costeggiando lunghe lingue di sabbia ed è circondata da alberi di argan. A tratti morbide dune di sabbia si gettano nell’oceano. Si arriva a Taghazout, piccolo villaggio di pescatori ora meta dei surfisti. Si prosegue per la baia di Agadir. Cena e pernottamento in hotel.

Marrakech, la Costa, il Sahara e la Valle del Draa

Quarto giorno

Agadir – Sous-Massa – Tiznit – Legzira (170 km)

Dopo la prima colazione accompagnati da una guida locale si visita il Parco naturale del Souss-Massa. Si procede in direzione sud inoltrandosi nell’interno per raggiungere Tiznit, con la sua atmosfera desertica rinfrescata dalla brezza dell’Oceano e con le sue spesse mura dotate di 29 torri. Si prosegue riavvicinandosi al mare costeggiando a tratti le lunghe spiagge e, superata Mirleft, si raggiunge l’indimenticabile spiaggia di Legzira. Cena e pernottamento in hotel.

Marrakech, la Costa, il Sahara e la Valle del Draa

Quinto giorno

Legzira – Tata (320 km)

Dopo la prima colazione partenza in direzione di Sidi Ifni, cittadina di mare, superata la quale si lascia la costa per inoltrarsi verso est. Attraverso aspri paesaggi predesertici improvvisamente addolciti da inaspettate oasi si raggiunge la tranquilla cittadina di Tata che sorge nell’omonima oasi in un territorio che raggruppa molti ksar (villaggi fortificati). Cena e pernottamento in hotel.

Marrakech, la Costa, il Sahara e la Valle del Draa

Sesto giorno

Tata – Forum Zguid – Erg Chegaga (240 km strada + pista)

Prima colazione e partenza in direzione est. Si arriva a Foum Zguid, ultimo avamposto abitato prima del Sahara. Dopo una sosta in questo villaggio ci si addentra nel deserto. Si attraversa il “lago di Iriki” una pianura desertica che molti anni fa era un lago. Un luogo suggestivo dove i miraggi accompagnano i viaggiatori fino ad arrivare alle dune. Inoltrandosi tra queste si giunge nel campo tendato situato nell’Erg Chegaga. Tempo libero per passeggiare tra le dune e godersi il silenzio e l’infinito. Dopo il tramonto viene servita la cena sotto il cielo stellato. Cena e pernottamento nel campo tendato.

Marrakech, la Costa, il Sahara e la Valle del Draa

Settimo giorno

Erg Chegaga – M’Hamid – Tagounite (90km pista)

Sveglia in tempo per assistere allo spettacolo del sole che sorge tra le dune. Dopo la prima colazione partenza per completare l’attraversamento di questa parte di Sahara. Attraversando vari tipi di paesaggi desertici, dall’Erg, all’Hamada, al Reg si raggiunge l’oasi sacra e si prosegue verso il M’hamid, il primo centro abitato dopo il deserto. Dopo una sosta ristoratrice si prosegue per villaggio di Oulad Driss dove si visita la parte antica del villaggio ed un piccolo museo di oggetti tradizionali. Si prosegue passeggiando fino alla palmerie. Ripresa la strada si raggiunge l’oasi di Tagounite. Cena e pernottamento in hotel.

Marrakech, la Costa, il Sahara e la Valle del Draa

Ottavo giorno

Tagounite – Zagora – Agdz (180 km)

Prima colazione e partenza in direzione di Zagora. Si raggiunge il villaggio di Tamegroute con la sua kasbah “sotterranea”, la biblioteca coranica e la fabbrica di ceramiche tradizionale. Si prosegue per Zagora, cittadina fondata dai francesi negli anni ’20 per controllare la regione. Il viaggio continua, risalendo la valle del Draa fino ad arrivare ad Agdz. Cena e pernottamento in hotel.

Marrakech, la Costa, il Sahara e la Valle del Draa

Nono giorno

Agdz – Marrakech (270 km)

Prima colazione e partenza per Marrakech. Attraversata Ouarzazate si raggiunge lo Ksar di Ait Benhaddou, magnifico esempio di villaggio fortificato patrimonio dell’UNESCO. Dopo la visita dello Ksar ci si inoltra nella valle dell’Onila. I paesaggi spettacolari dagli incredibili colori dell’Alto Atlante accompagnano per il resto del viaggio, attraversando il passo del Tizi-n-Tichka (2260 mt) fino ad arrivare nella regione di Marrakech. Arrivo in hotel/riad nel tardo pomeriggio. Pernottamento in riad.

Marrakech, la Costa, il Sahara e la Valle del Draa

Decimo giorno

Marrakech (visita)

Dopo la prima colazione appuntamento con la guida autorizzata per iniziare la visita (half day) della città imperiale conosciuta come la “rossa Marrakech” fondata dagli Almoravides alla fine dell’XI secolo. Alla scoperta di palazzi storici, giardini e monumenti, percorrendo strade e vicoli e ammirando il minareto della Koutoubia si arriva alla famosa piazza Djemaa El Fna da dove, accompagnati da musica danze ed esibizioni, ci si inoltra nei vivaci e colorati souk. Dopo essersi congedati dalla guida pomeriggio a disposizione per continuare ad esplorare la medina. Pernottamento in riad.

Marrakech, la Costa, il Sahara e la Valle del Draa

Undicesimo giorno

Marrakech (partenza)

Prima colazione e tempo a disposizione. Appuntamento con autista per transfer all’aeroporto Rak Menara di Marrakech. E’ necessario arrivare almeno due ore prima dell’orario di partenza del volo. Arrivo in aeroporto e fine dei servizi.*

Marrakech, la Costa, il Sahara e la Valle del Draa *Il programma del primo e dell’ultimo giorno sono suscettibili di variazioni dipendenti dall’orario di arrivo/partenza dei voli.
L’importo comprende transfer, i pernottamenti con prima colazione in riad/hotel di charme, la macchina, ad uso esclusivo,con autista e carburante durante i giorni di tour, la visita guidata (half day) della medina di Marrakech, la visita accompagnati da una guida locale del parco del Souss-Massa, le cene indicate.
L’importo NON comprende il volo A/R, l’assicurazione, i pasti non espressamente indicati e gli eventuali ingressi a siti e musei.

Go top

Proceed Booking