Viaggio nel Deserto del Sahara

Avventura - Coppia - Amici
9 giorni/8 notti

Show map

Tour: Sahara

1° giorno: Marrakech, Oasi di Skoura – 2° giorno: Oasi di Skoura – Tinghir – Gole Del Todra – Erfoud – Merzouga – 3° giorno: Merzouga – Taouz – Ramlia – 4° giorno: Ramlia – Oum-Jrane – Zagora – 5° giorno: Zagora – M’hamid – Erg Chegaga – 6° giorno:Erg Chegaga – Foum Zguid – Taroudant – 7° giorno:Taroudant – Marrakech – 8° giorno: Marrakech (visita) 9° giorno: Marrakech (visita)

Contattaci per qualunque informazione. Rispondiamo volentieri a tutti per chiarimenti, informazioni, curiosità…insomma, per qualsiasi cosa! Facci conoscere i tuoi desideri e le tue passioni, costruiremo insieme a te il viaggio dei tuoi sogni!

Viaggio nel Deserto del Sahara

Primo Giorno

Marrakech – Oasi di Skoura (240 km)

Accoglienza all’aeroporto di Marrakech e partenza in direzione di Ouarzazate. La strada che attraversa l’Alto Atlante sale dolcemente fino al passo Tizi-n-Tichka a 2260m sul livello del mare. Si incontrano villaggi e luoghi di scambi commerciali assistendo a scene di vita tipiche del paese. Si raggiunge la valle dell’Onila e lo Ksar di Ait Ben Haddou, magnifico esempio di architettura fortificata, tipica della regione. Dopo la visita si riprende la strada e, attraversata Ouarzazate, si prosegue per la lussureggiante Oasi di Skoura dove si potrà ammirare il tramonto sul palmeto e la valle delle mille Kasbha. Cena e pernottamento in hotel.*

Viaggio nel Deserto del Sahara

Secondo Giorno

Oasi di Skoura – Tinghir – Gole Del Todra – Erfoud – Merzouga (320 Km)

Prima colazione e partenza. Circondati da palme, eucalyptus e oleandri, meli, mandorli e melograni si attraversa l’oasi di Skoura; tra le coltivazioni e la vegetazione spiccano le spettacolari rovine dell’architettura berbera fortificata: le kasbah. Si viaggia nella Valle delle Rose e nella Valle del Dades in un susseguirsi di fantasiose conformazioni geologiche che caratterizzano i paesaggi fino alla grande oasi di Tafilalet e alle Gole del Todra, una grande frattura di roccia rossa che sale per circa 300m e divide la catena dell’Alto Atlante dal massiccio del Jebel Sarhro. Dopo una passeggiata nelle gole il viaggio continua in direzione di Erfoud e Rissani e da qui a Merzouga. Lasciata la macchina, passeggiando a dorso di dromedario tra le dune al tramonto (circa un’ora e mezza di camel trekking), si giunge al campo tendato situato nell’Erg Chebbi. Cena sotto le stelle e pernottamento nel campo tendato.

Viaggio nel Deserto del Sahara

Terzo Giorno

Merzouga – Taouz – Ramlia (80 Km pista)

Sveglia in tempo per assistere allo spettacolo del sole che sorge tra le dune. A dorso di dromedario (circa un’ora e mezza di camel trekking) si torna a Merzouga per doccia e prima colazione. Si parte in direzione sud. Si sosta al villaggio di Khamlia per ascoltare la musica Gnawa. Si Prosegue per Taouz, antico centro minerario e, circondati da alte rocce, dune e piccoli villaggi sperduti nel deserto di Ouzina si arriva a Ramlia un oasi di palme.
Cena e pernottamento in hotel.

Viaggio nel Deserto del Sahara

Quarto Giorno

Ramlia – Oum-Jrane – Zagora (200 Km pista)/p>

Prima colazione e partenza in direzione Zagora. Si oltrepassa il grande letto del fiume Oued Rheris e si attraversano il Jebel Zireg e la piana del lago Maider. Circondati da paesaggi aspri e selvaggi si passa per il villaggio di Oum Jrane e si raggiunge la la spettacolare valle del Draa: un susseguirsi di palmeti e kasbah. Si arriva a Zagora, cittadina creata dai francesi negli anni ’20 per controllare la regione. Cena e pernottamento in hotel.

Viaggio nel Deserto del Sahara

Quinto Giorno

Zagora – M’hamid – Erg Chegaga (160 Km con pista

Prima colazione e partenza per Tamegroute, villaggio alle soglie del deserto con la sua kasbah “sotterranea” e la biblioteca coranica. Si prosegue fino al villaggio di M’hamid per poi inoltrarsi nel deserto. Attraversando i vari tipi di paesaggi desertici, il Reg e l’Hamada, si arriva all’Erg Chegaga, la zona con le dune di sabbia alte fino a 300m, dove è situato il campo tendato. Tempo libero per passeggiare tra le dune e godersi il silenzio e l’infinito. Dopo il tramonto, in un’atmosfera magica si trascorre la serata tra i profumi ed i sapori di una deliziosa cena marocchina. Cena e pernottamento nel campo tendato.

Viaggio nel Deserto del Sahara

Sesto Giorno

Erg Chegaga – Foum Zguid – Taroudant (350 Km)

Dopo la prima colazione si parte per addentrarsi ancora di più nel deserto. Attraversando il “fiume di dune” si raggiunge il Lago di Iriki e da qui ci si dirige verso Foum Zguid, il primo centro abitato dopo il deserto. Dopo una sosta ristoratrice si prosegue per Tazenakht, centro famoso per la produzione di tappeti, e per Taroudant. La città chiamata anche “la piccola Marrakech” è situata nella valle del Souss ed è circondata da due catene montuose: l’Alto Atlante a nord e ad est e l’Anti-Atlante a sud. Cena e pernottamento in riad.

Viaggio nel Deserto del Sahara

Settimo Giorno

Taroudant – Marrakech (200 Km)

Prima colazione e partenza per Marrakech. Lasciando la fertile pianura di Taroudant si viaggia verso le montagne fino ad arrivare al passo del Tizi n’Test. Il percorso è spettacolare con delle meravigliose viste e una moltitudine di colori che riempie i paesaggi. Superato il passo si scende di quota dirigendosi verso Marrakech; lungo la strada si incontrano i villaggi berberi di terra rossa, per i quali sembra che il tempo si sia fermato. Arrivo a Marrakech nel tardo pomeriggio. Pernottamento in riad.

Viaggio nel Deserto del Sahara

Ottavo Giorno

Marrakech (visita)

Dopo colazione appuntamento con la guida autorizzata per iniziare la visita (half day) della città imperiale conosciuta come la “rossa Marrakech” fondata dagli Almoravides alla fine dell’XI secolo. Alla scoperta di palazzi storici, giardini e monumenti, percorrendo strade e vicoli e ammirando il minareto della Koutoubia si arriva alla famosa piazza Djemaa El Fna da dove, accompagnati da musica danze ed esibizioni, ci si inoltra nei vivaci e colorati souk. Dopo essersi congedati dalla guida si può continuare ad esplorare la medina. Pernottamento in riad.

Viaggio nel Deserto del Sahara

Nono giorno

Marrakech

Prima colazione e appuntamento con autista per transfer all’aeroporto di Marrakech dove è necessario arrivare almeno due ore prima dell’orario di partenza del volo.
Arrivo in aeroporto e fine dei servizi.*

Viaggio nel Deserto del Sahara *Il programma del primo e dell’ultimo giorno sono suscettibili di variazioni dipendenti dall’orario di arrivo/partenza dei voli.
L’importo comprende i transfer, i pernottamenti con prima colazione in riad/hotel di charme, la macchina, ad uso esclusivo,con autista e carburante durante i giorni di tour, la visita guidata (half day) della medina di Marrakech,il pernottamento nel campo tendato, il camel trekking per andare e tornare dal campo tendato nell’Erg Chebbi, le cene indicate.
L’importo NON comprende il volo A/R, l’assicurazione, i pasti non espressamente indicati e gli eventuali ingressi a siti e musei.

Go top

Proceed Booking